• Slide
  • Slide
  • Slide
  • Slide



Al via la digitalizzazione dell'Archivio storico dell'Accademia dei Georgofili

Già riversate in rete oltre quindicimila immagini, in libero accesso per l’utenza scientifica e di studio in genere

Con l’inizio del 2023, in accordo con i competenti uffici della Soprintendenza archivistica della Toscana, è stato dato avvio ad una seconda fase, della durata presunta di alcuni anni, finalizzata alla acquisizione digitale di tutti i documenti conservati nel predetto Archivio.

Questa digitalizzazione, realizzata seguendo un “flusso di lavoro” elaborato internamente alla struttura dell’Accademia, è finalizzata non solo agli aspetti conservativi dei documenti (file ad alta risoluzione che sostituiranno gli obsoleti microfilm), ma produce anche formati intermedi e/o a bassa risoluzione (jpg e pdf) per la loro consultazione e scarico dalla rete. Infatti, è previsto che l’intero patrimonio venga progressivamente messo a disposizione nel sito istituzionale dell’Accademia, in libero accesso per l’utenza, scientifica e di studio in genere.

Nel mese di luglio 2023, nel 270° anno dalla fondazione, l’Accademia annuncia con grande soddisfazione l’inserimento digitalizzato di un primo lotto, composto da 14 unita archivistiche (buste) della sezione della serie “Letture, memorie, rapporti e discussioni pubbliche”, grazie al quale sono state riversate in rete oltre quindicimila immagini e 810 “titoli”.

L’impegno di cui sopra, oltre all’assunzione di una unità di personale appositamente istruita per le attività previste nel progetto, ha comportato l’acquisto della necessaria strumentazione: uno scanner planetario, una adeguata postazione con PC e tutta l’architettura hardware e software per la gestione, conservazione e salvataggio backup delle immagini. Un impegno finanziario non di poco conto, ma ritenuto indispensabile per andare incontro alle sempre crescenti esigenze degli studiosi e reso possibile grazie al contributo con cui il Ministero della Cultura e la Fondazione CR di Firenze supportano l’attivita dell’Accademia.

Lista delle opere digitalizzate al link: https://ad.georgofili.it/lista.asp