ARGEO-147
Fascicolo
Verbali adunanze private 1943-1972
1943, giu. 20 - 1972, apr. 18
registro
Dai Verbali delle Adunanze Private 1943-1972
Sospensione Adunanze Pubbliche dell’Accademia.
Dal discorso di Serpieri all’Assemblea degli Accademici Ordinari del 23/6/1943: “Gli eventi tra i quali viviamo, quelli che dovremo ancora soffrire, sono di tale tragicità, che io non so dirvi, colleghi Georgofili, se non questo: Voglia Iddio che l’Italia possa risollevarsi dal precipizio nel quale è caduta; che essa possa, per virtù delle nuove generazioni e delle sue stesse sofferenze, risalire a quella condizione di libertà, di indipendenza, di potenza, che credevamo, e non era, definitivamente raggiunta. (...) Fin dall’autunno scorso l’attuale Consiglio direttivo era scaduto di carica: il Governo ha creduto di conservargli provvisoriamente i poteri, in attesa di modificazioni allo Statuto e delle elezioni di un nuovo Consiglio. Intanto, nei tempi gravi e infausti che abbiamo attraversato, non abbiamo ravvisato l’opportunità, né soprattutto avuto l’animo, di indire le consuete adunanze pubbliche (...)”.
1944
Commissariato Straordinario della R. Accademia dei Georgofili (deliberazione del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale del 3 agosto 1944, confermata dal Comando Militare Alleato per la città di Firenze il 20 dicembre 1944). Commissario: prof. Alberto Bertolino. Riammissione dei soci espulsi per motivi razziali (R. Dalla Volta, G. D’Ancona; C. Ravenna; G. Valensin; R. Bachi; E. Finzi; U. Forti; A. Loria; G. Mortara). Modifiche allo Statuto dell’Accademia approvate dal Governo Militare Alleato. Radiazione dai ruoli accademici a motivo della loro condotta politica e del carattere prevalentemente politico della loro nomina di: Mussolini Benito, Agostini Augusto, Bottai Giuseppe, Dainelli Giotto, Federzoni Luigi, Lessona Alessandro, Thaon di Revel Paolo, Zappi Recordati Antonio (Soci Ordinari); Biagi Bruno, Bianchini Giuseppe, Del Giudice Riccardo, Putzolu Antonio, Tarchi Paolo, Pucci Roberto (Corrispondenti). Domanda al Governo Militare Alleato di poter riprendere le attività accademiche invitando a partecipare “i Soci sulla cui condotta politica non vi siano dubbi”. Invio di una Circolare ai Soci pregandoli di preparare delle comunicazioni su 2 temi: “La ricostruzione dell’agricoltura toscana”; “La riforma agraria”.
Alla circolare commissariale inviata ai soci per la ripresa dei lavori accademici risposero in pochissimi. L’inaugurazione dei lavori, alla quale era stato invitato Luigi Einaudi, venne rinviata.
In risposta ad una lettera del Ministro della Pubblica Istruzione del 25 giugno 1945 con la quale si chiedeva la designazione di nomi di membri dell’Accademia da scegliere dal Ministro per costituire la Commissione di Epurazione il Commissario suggerì i seguenti nomi: Renzo Giuliani, Alessandro Morettini, Paolo Principi, Nello Niccoli, Giovanni Negri, Angelo Camparini. Il Ministro approvò tutti i nomi suggeriti per la Commissione, affidando il compito di presiederla a Bertolino. La Commissione, d’accordo con il Governo Militare Alleato, non ritenne di proporre l’epurazione per quei soci che, pur avendo qualifiche fasciste, furono nominati per meriti scientifici e tecnici. Furono epurati, oltre i nomi sopradetti: Acerbo dell’Aterno Giacomo, Della Gherardesca Giuseppe, Ferraguti Mario, Gaetani Livio, Lay Vincenzo, Nistri Pierfrancesco, Ridolfi Luigi. A questi il Ministero della Pubblica Istruzione aggiunse De Stefani Alberto.
Il Commissario aderì al Convegno Italo-Americano per l’irrigazione da tenersi a Milano nel giugno 1946. Avuta conoscenza di un Convegno Italo-Americano intorno ai problemi dell’agricoltura che si sarebbe tenuto in Firenze, pregò inoltre i promotori, nella persona del presidente del Comitato organizzatore prof. R. Giuliani, di tener presente l’Accademia.
Per il 5 maggio 1946 il Commissario convocò l’Assemblea dei Soci Ordinari per la relazione sull’attività commissariale e procedere alla elezione del Presidente e dei Vicepresidenti dell’Accademia.
1946
mag. 5: Relazione del Commissario ed Elezione del Presidente (Giuliani prof. Renzo) e dei due Vicepresidenti (Camparini prof. Angelo, Gondi ing. Giuliano).
REGISTRO Ba.3
20210526