Home
L'Archivio
Presentazione
La digitalizzazione
Consulta l'Archivio
Fondo Sezione storica
Fondo Sezione contemporanea
Elenco buste digitalizzate
Per la consultazione
Menu
Struttura dell'archivio
Accademia dei Georgofili
Archivio storico
Archivio Georgofili
>
Archivio storico
>
Fondo Sezione storica Accademia dei Georgofili
>
Serie Concorsi a premi accademici e di privata fondazione (1768-1922)
>
112
Fascicolo Busta 112
112
Fascicolo Busta 112
112.51
Fascicolo Bando del 21 settembre sul tema: «Quesiti relativi alle cause ed ai rimedi dei così detti arrabbiaticci o terreni guasti».
112.52
Fascicolo Bando del 21 settembre 1828 su: «Quesiti relativi ai migliori metodi di conservare i letami nella loro integrità e di ottenerne artificialmente, quando occorre, la triturazione, senza dispersione di materie fertilizzanti; esperienze, in grande da farsi sulla comparativa utilità dell'impiego di ingrassi fermentati e non fermentati, tanto recenti che conservati».
112.53
Fascicolo Bando del 26 settembre 1830 sul tema: «Determinare se i danni imputati alle capre siano realmente gravi quanto in generale si asserisce e indicare se vi sia un metodo estesamente praticabile per conservare i vantaggi che si ritraggono da questi animali, evitando gli inconvenienti che li hanno fatti quasi bandire dalla pastorizia toscana».
112.54
Fascicolo Bando del 18 settembre 1831 sul tema: «Determinare quale possa essere il miglior sistema per la cultura dei boschi in Toscana, avuto riiguardo non tanto al maggior prodotto, che potrebbe ricavarsene per il legname da costruzione quanto per quello necessario agli usi domestici e agrari».
112.55
Fascicolo Bando del 29 settembre 1833 sul tema: «Determinare teoricamente quali siano nelle condizioni della moderna civiltà, le opere di beneficenza alle quali possono più utilmente rivolgersi le facoltà e gli sforzi dei privati».
scheda
struttura